Gli alunni della primaria Positano alla IX Festa "Orto in Condotta"
Venerdì 11 novembre, gli alunni delle classi II D, III A-B-C e IV A-B-C-D della scuola primaria "Positano" hanno partecipato alle attività proposte da Slow Food Italia per festeggiare la IX Giornata Nazionale di "Orto in Condotta".
Tema della giornata è stato “l’olio extravergine d’oliva”, con le docenti che avevano già avviato attività didattiche e indagini conoscitive sul suo consumo in casa, dagli inizi di ottobre. La prima parte della festa è stata dedicata a un’interessante lezione sui vari tipi di olio e sulle loro caratteristiche, tenuta dalla dott.ssa Filomena Saponari (referente del progetto "Orto in Condotta" per Slow Food - condotta Trulli e Grotte). Successivamente, nei locali adibiti alla mensa scolastica, gli alunni delle 8 classi aderenti al progetto hanno degustato, su una fetta di pane, due tipologie di oli compresi nel kit inviato da Slow Food nazionale e presentate agli alunni come ”bottiglie misteriose”.
Utilizzando gli organi di senso, i ragazzi hanno descritto: colore, consistenza, aspetto, odore, sapore e aroma secondo una degustazione guidata non solo dalle referenti del progetto ma anche da una tovaglietta che ogni alunno aveva davanti a se e che iniziava al percorso di degustazione con una interessante domanda: “Gli oli sono tutti uguali? Scoprilo mettendo in campo i sensi!”.
Tutti gli alunni hanno apprezzato quanto proposto e hanno riconosciuto l’olio extravergine d’oliva, anche perché abituali consumatori e alcuni anche produttori. E’ seguita una degustazione di olio extravergine d’oliva del territorio: una degustazione–merenda molto apprezzata.
Le attività della festa nazionale sono continuate in classe con schede di approfondimento sulla conoscenza dell’olivo e delle olive e sul processo di produzione dell’olio d’oliva. Durante l’intero anno scolastico, le docenti completeranno le attività didattiche con lezioni di approfondimento e con attività proposte dallo staff organizzativo di Slow Food Educazione.